rotonda di Monte Siepi
Toscana
rotonda di Monte Siepi e INTERNO CASTEL DEL MONTE ANDRIA
APERTURA DEGLI ANGOLI
ANASAZI KIVA
Architettura e movimento terra
Le culture Pueblo del sud-ovest sono noti per le loro realizzazioni architettoniche. Un esempio è loro case che sono state scavate nel terreno e coperta sopra con strati di legno e fango. Principalmente forma circolare, questi pit-case potrebbero essere inseriti attraverso un tunnel sul lato, ma più comunemente attraverso un foro nel tetto. Dal 9 ° secolo, il Pueblos utilizzato anche speciali pit-case come sale di rappresentanza, i cosiddetti Kivas. Secondo miti della creazione, kivas riflettere il cielo rotondo, ma hanno anche un buco nel terreno, il portale per l'Underworld (Sipapu), attraverso la quale gli antenati e spiriti (Kachinas) emerse per entrare nel nostro mondo (Taylor 2012). Oggi, i kivas servono ancora come luogo di incontro per gli uomini e come luogo per scopi rituali.
Kiva con ventilatore, deviatore, il fuoco-pit, Sipapu e panca. Fonte: Wormington 1961.
Nel nord-est Plains, sono stati scoperti numerosi circoli di massi e pietre disposte a terra. Tali cerchi di pietre si trovano nelle praterie, ma anche sul terreno dei letti dei fiumi, terrazzi fluviali e ai margini dell'altopiano. Essi appaiono singolarmente o in gruppi di diverse decine o addirittura centinaia. La maggior parte sono semplici anelli di pochi metri di diametro, a volte con un tumulo centrale.
Tipi di ruote di medicina nelle Grandi Pianure, la più antica sono state costruite 5000 anni fa. Fonte:http://www.royalalbertamuseum.ca/research/culturalStudies/archaeology/faq.cfm(21.11.14).
In aggiunta a questi anelli più piccoli ci sono molto più grandi cerchi di pietra, che sono indicati come "le ruote della medicina." Sono composti almeno di un tumulo centrale e un anello esterno di pietre. Più forme complesse hanno diversi circoli e "raggi" che si irradiano dal tumulo centrale.
Disegno della ruota di medicina Sundial Hill. Non tutte le ruote di medicina sono uguali. In realtà, ognuno è diverso, anche se Alberta archeologo John Brumley crede tutto può essere classificato in una delle otto categorie o sottogruppi. Tra Sottogruppo 2 ruote di medicina, doppio percorso ad anello.
POZZO DI SISINI
SARDEGNA
SARDEGNA
Nel territorio di Sisini è presente l’omonimo nuraghe, da molti identificato come proto-nuraghe o nuraghe a corridoio. Sta di fatto che la sua struttura ricorda, planimetricamente, quella del pozzo sacro di S.Cristina a Paulilatino, ma anche quella del nilometro di Kom Ombo in Egitto,recentemente postata sul profilo FB di Nurnet e precedentemente proposta nei suoi scritti da Leonardo Melis. La struttura del pozzo di S.Cristina a sua volta raffigura, secondo un’opinione generale assolutamente condivisibile, l'organo sessuale femminile che in diversi aspetti, unito o disgiunto dal principio maschile, informa tutto il nostro megalitismo...................
YAHWhttp://www.nurnet.it/it/1403/YAHW.html
POZZO DI SISINI
lega anche con la parola
ISIS
POZZO SACRO "PREDIO CANOPOLI"
SARDEGNA
POZZO SACRO "PREDIO CANOPOLI"
SARDEGNA
|
POZZO DI SANTA CRISTINA
SARDEGNA
SARDEGNA
PIANTA DEL POZZO O CISTERNA SACRA DELLA GIARA DI SERRI
SARDEGNA
SARDEGNA
Nessun commento:
Posta un commento