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Ricordati di santificare le feste


Non voglio santificare i giorni festivi perché sono la contabilità di quelli lavorativi e misurano le ore, i minuti ,i secondi .

Il sole , la luna solcano l'arco, perché nel riflesso li possa contemplare.Non programmo non taglio, non misuro, ma lodo i colori, la pace e l'ascolto notturno.
Il tempo tende a spiegare .... se lo sgualcisco , lui sa anche ripiegare.

Non voglio ricordare, preferisco dimenticare per il puro piacere di santigiocare.

APPUNTI --RIFLESSIONI--IPOTESI





venerdì 14 dicembre 2018

ASSE-FORZE-I QUATTRO EVANGELISTI








I QUATTRO EVANGELISTI -SIMBOLI

LEONE_ASSE_TORO


ASSE_AQUILA


HORUS IL FALCO DIVINO

I QUATTRO EVANGELISTI





IN PRINCIPIO DIO CREO' IL CIELO E LA TERRA

   


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PARTICOLARI







OSSERVAZIONE
Asse _animali
asse _albero_umani


ASSE E FORZE




 











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(….)E il generoso eroe riuscì con un’astuzia nella terribile impresa galoppando in groppa al cavallo alato Pegaso, egli trafisse mortalmente Chimera, raggiungendola con la punta della sua lancia a cui aveva legato un pezzo di piombo che, al contatto con l’alito ardente del mostro, si sciolse, e questo fu letale per la bestia.(….)





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ASSONANZA__impostazione






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ASSE/LA PALMA E IL BOSCO/LA SELVA OSCURA
impostazione

Paolo Uccello 






Leonardo Da Vinci ,Andrea del Verrocchio (maestro) e Sandro Botticelli




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PERCORSI
E
SINTESI



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visione di Ezechiele
ASSE-FORZE-I QUATTRO EVANGELISTI





ASSONANZA--IL CARRO DI FUOCO

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RUOTE

Stampa di Bernard Picart, datata tra il 1693 ed il 1783-----------luogo del Divino assomiglia il sacro Monte Meru
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LO SCAPOLARE

FORMA E SIGNIFICATO


(SCA..POLARE)scapole




MADONNA DEL CARMELO--------LO SCAPOLARE


Madonna della Misericordia--------------NODO 


MADONNA DEL CARMELO-------------NODO

La Croce ansata o Ankh
 

From Thomas Vaughan's Lumen de Lumine, 1651 (Monte/Vigna)

e

Il monte Carmelo (letteralmente «Vigna di Dio»)





Maria SS.ma del Monte Carmelo

e

 LO SCAPOLARE_

scapole__(SCA....POLARE)





CARRO DI FUOCO 

ELIA SUL MONTE CARMELO


CARRO DI FUOCO

San Francesco



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ASSE E POLARITA'














LEONE E TORO







HATHOR E AMMIT
Due figure divoratrici

AMMIT

Il mito[modifica | modifica wikitesto]


La Divoratrice assiste al rito della psicostasia insieme agli Dei del Tribunale di Osiride. Se il cuore del defunto pesa più della Piuma di Maat viene dato in pasto ad Ammit e la sua anima condannata all'oblio (non può cioè proseguire il suo viaggio nell'Aldilà, riabbracciare i suoi cari e godere delle gioie della vita ultraterrena). 

HATHOR

Aspetti funerari del culto di Hathor[modifica | modifica wikitesto]



Il culto di Hathor assumeva connotazioni funerarie sulla riva occidentale del Nilo, dove era considerata protettrice della vasta necropoli di Tebe, con il titolo di Signora della necropoli[40]. Gli egizi credevano che la dea alleviasse le sofferenze dei morenti e accogliesse maternamente i defunti nell'aldilà (Duat) offrendo loro cibo, bevande e ristoro.







 IL TEMPIO DI HATHOR



Aspetti sanguinari del mito Hathor[modifica | modifica wikitesto]


La natura essenzialmente benigna di Hathor la rese estremamente popolare[24], ma possedeva anche un lato distruttivo evidenziato da un mito sulla fine del dominio di Ra sulla terra, il dio, adirato con gli uomini che avevano cospirato contro di lui, inviò Hathor fra gli uomini, sotto forma di Sekhmet, per distruggerli. Nel mito, al termine della battaglia la sete di sangue della dea non era ancora domata e ciò la portò a intraprendere la distruzione dell'umanità intera. Per porre freno alla strage e salvare il genere umano, Ra tinse della birra con ocra rossa ed ematite perché sembrasse sangue. Scambiando la birra per sangue, Sekhmet si ubriacò e non portò a termine il massacro, ritornando da Ra ammansita - in alcune versioni, nelle sembianze di Hathor



HATHOR 


Sekhmet e Hathor
Sekhmet e Hathor, qui identificate come figlie di Ra e per questo sormontate dal disco solare. Tempio di Kôm Ombo.



LEONE E TORO 



MATRICE







Gilgamesh e Enkidú


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ASSE E POLARITA'



PHANES
Phanes
o Fanes, (in greco antico Φανης Phanês, "luce"), chiamato anche Protogonos ("il primo nato") e Erikepaios ("donatore di vita"), era una divinità primigenia della procreazione e dell'origine della vita nella cosmogonia orfica[1]
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Emerso agli albori dell'universo dall'uovo cosmico deposto da Chronos (il Tempo) e Ananke (la Necessità), quale principio primo ed unico, era ermafrodito e da esso si generò tutto, o si rigenerò tutto[2][3]
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Si rivelò al cosmo grazie alla splendore della luce che emanava (da cui deriva il suo nome) con le sembianze di un bel giovane, con quattro occhi, ermafrodito e dalle ali d'oro, sebbene normalmente si celasse agli dei stessi, invisibile o standosene ai limiti del creato. Talvolta, richiamando il mito orfico della generazione dell'uovo cosmico, veniva rappresentato avvolto da spire di serpente e con tre teste (ariete,   leone e capro) o più di animali che emergevano dal suo busto[1].
.

CON TRE TESTE
CAPRO/bovidae----LEONE/asse----ARIETE/bovidae
ipotesi
Gilgamesh 

LEONE----TORO----LEONE

Enkidú 


POLARITA'
Enkidú e Gilgamesh



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SIMBOLO
Statuetta di offerente barbato, dall'acropoli di Susa, XII secolo a.C. (Parigi, Louvre).
https://it.wikipedia.org/wiki/Religioni_iraniche
e
Gilgamesh il re sumero della città di Uru




Gesù Cristo con l'agnello di Dio mostrato in un'immagine su un pannello di finestra di vetro macchiato medioevale del XVI secolo — Foto di lenschanger



SIMBOLO/SINTESI

Pisa - Particolare della Madonna col Bambino - Nino Pisano 
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TETRAKTYS
1º livello. Il punto superiore: l'Unità fondamentale, la monade, la compiutezza, l'unità, l'indiviso (padre-madre), il Fuoco
2º livello. I due punti: la dualità, gli opposti complementari, il femminile e il maschile, l'androgino, il principio dei numeri pari, la linea, l'Aria

3º livello. I tre punti: la misura dello spazio e del tempo, la dinamica della vita, la creazione, la somma dell'Uno con la Diade, il primo dei numeri dispari, l'Acqua
4º livello. I quattro punti: la base delle figure solide, la materialità, gli elementi strutturali, la Terra









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