IPOTESI/ FORME
FORMA
RILIEVO
con tre componenti
NEUTRO
LUCE ... ombra+luce ... OMBRA
LUCE....OMBRA
POLARITA'
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NODO
FORMA
E
NODO
Beatus è il nome con il quale sono identificati i manoscritti spagnoli del X e XI secolo, più o meno abbondantemente miniati, contenenti la riproduzione dell'Apocalisse di Giovanni e i vari Commentari al testo redatti nell'VIII secolo da Beato di Liébana.
https://it.wikipedia.org/wiki/Beatus
. Il drago dell'Apocalisse disegnato da Gioacchino da Fiore (Liber Figurarum). Le teste del drago vengono associate a leader della storia nemici del ...
NODO
PRISMA
MONTE-MANDARA
I colori del prisma, prodotti per rifrazione della luce bianca, posseggono il massimo grado di saturazione e di luminosità.
https://colorgrammar.wordpress.com/2014/02/10/la-teoria-dei-colori-di-johannes-itten-contrasti-di-colore/
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SIMILITUDINE
Cripta della Cattedrale. Cristo Giudice nella “Mandorla Mistica”
AQUILEIA
Due chiavi due forme e due colori polarità
sette stelle i sette colori
la figura di Cristo , è al centro della scena
prima immagine polarità Shiva
LE DUE CHIAVI
la terza immagine arcobaleno Vishnu
LE SETTE STELLE
la seconda immagine la figura di Brahma con le due polarità
LA FIGURA DI CRISTO
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UOVO COSMICO
AURORA
SALVADOR DALI'
SALVADOR DALI'
SALVADOR DALI'
Geopolitico che osserva la nascita dell'uomo nuovo (1943) -
IPOTESI
UOVO
La Pala di Brera
PIERO DELLA FRANCESCA
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CAMPO CROMATICO
CONTRASTO ENERGETICO
POLARITA'
COLORI NETTI
BIANCO E NERO
TONI INTERMEDI
GAMMA DI GRIGI
LUMINOSITA' DIFFERENTI
FORMA e POLARITA'
COLORI
ARCOBALENO
Colori puri
TONI CALDI E FREDDI
LUMINOSITA'
TEORIA DEL COLORE
https://bazardelpittore.wordpress.com/teoria-del-colore/
La qualità di ogni “colore” viene espressa da tre parametri:
- Tonalità: Tinta, Croma, Cromaticità: é un colore “puro”, cioé con una sola lunghezza d’onda all’interno dello spettro ottico della luce. In pittura il colore “puro” e’ senza aggiunta di pigmenti bianchi o neri.
- (Tonalità differenti)
- Luminosità: Valore, Chiarezza, Brillanza: (Brightness o Valore) specifica la quantità di bianco o di nero presente nel colore percepito. La quantità totale di luce che una sorgente luminosa appare emettere (o che appare riflessa da una superficie).
Differenze di luminosità (con tonalità e saturazione costanti)- Saturazione: Purezza, Pienezza, Intensità: (Saturation) é la misura della purezza, dell’intensità di un colore. L’intensità di una specifica tonalità. Una tinta molto satura ha un colore vivido e squillante; al diminuire della saturazione, il colore diventa più debole e tende al grigio. Se la saturazione viene completamente annullata, il colore si trasforma in una tonalità di grigio.
Differenze di saturazione (con tonalità e luminosità costanti)
COLORI PURI
Tonalità: Tinta, Croma, Cromaticità: é un colore “puro”, cioé con una sola lunghezza d’onda all’interno dello spettro ottico della luce. In pittura il colore “puro” e’ senza aggiunta di pigmenti bianchi o neri.
CORPO ARCOBALENO
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COLORI CALDI E FREDDI
E COLORI PURI
CORPO ARCOBALENO--Rainbow Body
COLORI SCELTI
I COLORI PRINCIPALI ....DUE FREDDI E DUE CALDI alternati o dal bianco o dal giallo
William Holman Hunt
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SAMATHA
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Samatha o "Shamatha" significa calma e con Vipassana è una delle pratiche fondamentali di meditazione della tradizione buddista tibetana. Questo dipinto di Thangka illustra le diverse fasi della meditazione di Samatha che mostrano un monaco che insegue e infine cattura un elefante. L'elefante, che rappresenta la mente, è guidato da una scimmia che rappresenta le distrazioni. Gradualmente sia la scimmia che l'elefante cambiano colore, metafora della capacità del praticante attraverso il suo sforzo (il fuoco della conoscenza) di purificare le tendenze letargiche della mente. Anche un coniglio si gira e guarda il monaco per indicare che le distrazioni riconoscono chi è responsabile. Nelle fasi successive il monaco inizia a guidare l'elefante. La scimmia ora segue l'elefante piuttosto che guidarlo e il coniglio scompare. Finalmente la mente è sotto controllo e pacificata. Dopo anche la scimmia lascia l'elefante e si mette dietro il monaco salutandolo con riverenza. Le ultime fasi mostrano l'elefante che si riposa da parte il monaco che si trova a suo agio. Ora il sentiero è terminato e un arcobaleno sgorga dal cuore del monaco. Si trova la perfetta equanimità e il praticante è pronto ad attraversare la felicità mentale. Il monaco cavalca l'elefante lungo il percorso arcobaleno nella perfezione del regno trascendente e ritorna portando la spada della Saggezza.
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FORMA e POLARITA'
TRE VASI ALCHEMICI
SHIVA---BRAHMA---VISHNU
POLARITA'_FORMA/BELLEZZA_CORPO-ARCOBALENO
POLARITA'_FORMA/BELLEZZA_CORPOARCOBALENO
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