UNO
ABISSO
ABISSO
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La Divinità è considerata da Böhme un Abisso (Ungrund) senza-fondo. L'Abisso è un Nulla, non nel senso che non sia, ma in quello di non essere qualcosa di definito; esso è la "dimora" dell'Unità divina (che è a sua volta un altro modo di intendere l'Abisso, poiché mancandovi la molteplicità è necessariamente Uno e non nel senso di qualcosa, ma in quello di "non-due", inseparato).
Oltre la Natura si trova il Nulla, ovvero il silenzio e il riposo eterno. In questo Nulla sordo, dall'eternità, una Volontà versa qualche cosa ch'essa appetisce e non è in fondo che se stessa, poiché non v'ha nulla fuor che se stessa. Tale brama è la proprietà della fame che si sazia di se medesima, e questo ingerimento produce l'oscurità». In tal modo egli distingue le ipostasi della Trinità cristiana: il Padre è la Volontà dell'Unità divina, il Figlio l'Oggetto di questa Volontà e lo Spirito Santo la Potenza che lo realizza. Così considerato, l'Abisso (Ungrund) cessa di apparire tale, poiché - afferma B. Cerchio nell'opera citata in apertura - la Volontà (= Padre) è già una delimitazione che genera se stessa (= Figlio) grazie a se stessa (= Spirito Santo).
Questa distinzione evidenzia un processo generativo che appare inarrestabile: la Potenza, in quanto Potenza di una Volontà, promuove il Verbo divino (= Figlio) il cui primo pronunciamento sarà la Saggezza, ambito in cui la Potenza può operare. Questo è ciò che viene chiamato da Böhme Mysterium Magnum. In esso compaiono due essenze e due volontà: una è l'Unità divina di cui è permeata la Saggezza, l'altra è la Volontà generativa che ha base in se stessa. In questo Mysterium compaiono due Principi, quello del fuoco e quello della luce, inseparabili pur apparendo ai nostri occhi separati. Nel Principio del fuoco (legato al Padre) la Volontà appare come ira, mentre nel Principio della luce, lo Spirito Santo (grazie al Figlio) si mostra come Volontà di Amore; essi generano un terzo Principio, il mondo visibile, nel quale si manifestano le qualità della Natura Eterna, che erano già di per sé presenti nel Verbo. Si può immaginare la sequenza dei principi, come un fuoco (primo principio) che genera la luce che a sua volta produce le ombre.
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http://www.mistica.info/unjakob.htm
Pianta della Palazzina di Stupinigi. I bracci diagonali della croce di Sant'Andrea indicano la direzione delle rotte di caccia
http://margheitabiruschigrandemadre.blogspot.it/2015/08/similitudine-stupinigi-piemonte.html
UNO
1+7=8
1
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Pianta della Palazzina di Stupinigi. I bracci diagonali della croce di Sant'Andrea indicano la direzione delle rotte di caccia
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UNO
7+3=10 1+0=1
8+3=11 1+1=2
1+2=3
3
1+2+3+4+5+6+7+8=36 3+6=9
sotto sommo
9+3=12 1+2=3
1+2+3+4+5+6+7=28 2+8=10 1+0=1
sotto sommo
1+2=3
3+1=4
somma totale
4+3=7
7
7e3
7+3=10 1+0=1
1
Jacob Boehme
1+7=8
PENSIERO PERVADENTE PENSIERO ETERNO
CAOS-ORDINE E ARMONIA
VERBO DEL FUOCO-LUCE
VUOTO E NULLA- LEGGE DEL TEMPO/SPAZIO
GREMBO DEL TEMPO
https://www.youtube.com/watch?v=MBRavnJizP4&feature=youtu.be
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7/11/2015
LUCE / OMBRA
ORDINE E ARMONIA / PENSIERO ETERNO
LEGGE DEL TEMPO_SPAZIO / VITA
VERBO DEL FUOCO / UOMO
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http://margheitabiruschigrandemadre.blogspot.it/2015/08/il-se.html
1
2 3
4---------------9
4---------------9
3 2
1
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http://margheitabiruschigrandemadre.blogspot.it/2015/08/pensiero-eterno.html
http://margheitabiruschigrandemadre.blogspot.it/2015/09/abisso.html
http://margheitabiruschigrandemadre.blogspot.it/2015/09/abisso.html
AB ISSO
A B
I
S
S
O
(lui)
O
S
S
I
A B
AB ISSO
- Ab (antico Egitto) - concetto egiziano di cuore-anima wikipedia
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