ABISSO
(CUORE)
essenza del fuoco
fiamma della sorgente di tutte le cose
pensiero pervadente vibrazione
vuoto e nulla caos
verbo del fuoco
legge del tempo ordine e armonia
luce
pensiero eterno vita
uomo
mondo
Tavola 10-LA CHIAVE DEL TEMPO
… “Oh Maestro, cos’è il tempo?”
...il Maestro: “Sappi, oh Thoth, al principio c’era il Vuoto ed il Nulla: un senza tempo, senza spazio, nulla.
E dentro il Nulla venne un pensiero, deciso, tutto pervadente, che riempì il Vuoto. Là non esisteva materia, solo forza, un movimento, un vortice o vibrazione del deciso pensiero che riempì il Vuoto”.
… “Al principio ci fu pensiero eterno, e perché il pensiero fosse eterno, doveva esistere il tempo. Così nel pensiero tutto pervadente crebbe la Legge del Tempo. ...
CAUSA PRIMA
Tavola 12-LA LEGGE DI CAUSA ED EFFETTO E LACHIAVE DELLA PROFEZIA
… Nel gran principio crebbe la Causa Prima che mise in essere tutto ciò che esiste. …
… Come ogni effetto farà progredire la sua causa, così tutti gli effetti si origineranno dalla causa prima. …
TEMPO-SPAZIO
Tavola 7-I SETTE SIGNORI
... Tempo e spaziosi stanno muovendo in cerchi. ...
Tavola 10-LA CHIAVE DEL TEMPO
... Sì, il tempo che esiste in tutto lo spazio propagandosi con un armonioso ritmico movimento, è eternamente in uno stato di solidificazione. ...
... Il tempo non cambia, ma tutte le cose cambiano nel tempo. Perché il tempo è la forza che tiene separati gli eventi, ognuno al proprio posto. …
… Il tempo non è in movimento, eppure ti muovi attraverso il tempo come la tua coscienza si muove da un evento all’altro. Sì, da quando esisti, tutto nel tutto, sei Una esistenza eterna. Sappi che anche se nel tempo sarai separato, resterai sempre Uno esistente per sempre”. …
ORDINE E CAOS
Tavola 10-LA CHIAVE DEL TEMPO
… Ascolta, oh uomo. Ascolta la mia saggezza. Impara i profondi nascosti misteri dello spazio. Impara il Pensiero che crebbe nell’Abisso, portando Ordine ed Armonia nello spazio. ...
Tavola 3-LA CHIAVE DELLA SAGGEZZA
... Sappi, uomo, che tutto lo spazio è ordinato. Solo con l’Ordine tu sarai Uno con il TUTTO. Ordine ed equilibrio sono la Legge del Cosmo. …
ABISSO
Tavola 9-LA CHIAVE DELLA LIBERTA’DELLO SPAZIO
… Fui portato nell’Abisso attraverso gli spazi sconosciuti all’uomo. Vidi plasmare l’Ordine dal Caos e gli angoli della notte. Vidi la Luce sorgere dall’Ordine e ne sentii la voce. Vidi la fiamma dell’Abisso, plasmare l’Ordine e la Luce. Vidi l’Ordine sorgere dal Caos. Vidi la Luce dare la Vita. Poi sentii una voce: “Ascolta e comprendi. La Fiamma è la Sorgente di tutte le cose, contenente in potenza tutte le cose. L’Ordine che crea la Luce è il Verbo e dal Verbo viene la Vita e l’esistenza di tutto”. Ancora parlò la voce dicendo: “La Vita in te è Verbo. Scopri la Vita in te ed avrai i poteri per usare il Verbo”. Guardai a lungo la fiamma di Luce, che si riversava dall’Essenza del Fuoco, comprendendo che la Vita non è che Ordine e che l’uomo è uno con il fuoco. Ritornai al mio corpo. Rimasi ancora con il Nove, ascoltai la voce dei Cicli, che vibranti di potere parlarono: “Sappi, oh Thoth, che la Vita non è che il Verbo del Fuoco. La forza della Vita che stai cercando è il Verbo, come un fuoco nel Mondo. Cerca la via del Verbo ed i poteri saranno certamente tuoi”. … il Signore del Nove: “Con l’Ordine troverai la via. Non vedi che il Verbo venne dal Caos? Non vedi che la Luce venne dal Fuoco? Cerca il disordine nella tua vita. Equilibra ed ordina la tua vita. Reprimi tutto il Caos delle emozioni e nella Vita avrai l’ordine. L’Ordine attratto dal Caos ti porterà al Verbo della Sorgente, ti darà il potere dei Cicli, e creerà nella tua Anima una forza che liberamente si estenderà attraverso le ere, un Sole perfetto dalla Sorgente”. Ascoltai la voce e le parole discesero profondamente nel mio cuore, perché avevo sempre cercato l’ordine che avrei estratto dal Verbo. Sappi che chi lo raggiunge deve sempre essere in Ordine, perché l’uso del Verbo nel disordine non è mai stato né mai potrà essere. Accetta queste parole, oh uomo. Lasciale far parte della tua vita. Cerca di sconfiggere il disordine, e sarai Uno con il Verbo. Sforzati di ottenere la Luce nel cammino della Vita. Cerca di essere Uno con lo Stato del Sole. Cerca di essere unicamente la Luce. Volgi il tuo pensiero all’Unione della Luce con il corpo dell’uomo. Sappi che tutto è Ordine proveniente dal Caos nato nella Luce. …
Tavola 10-LA CHIAVE DEL TEMPO
… Lontano, attraverso insoliti spazi, ho viaggiato nel profondo dell’abisso del tempo, imparando strani ed ancora più strani misteri, finché alla fine tutto mi fu rivelato. Sappi che il mistero è tale perché è conoscenza ignorata all’uomo. Quando avrai approfondito il cuore di tutti i misteri, conoscenza e saggezza certamente saranno tue. Cerca, ed impara che il Tempo è il segreto attraverso il quale puoi essere libero da questo spazio. …
… Ho scoperto che il tempo si muove attraverso strani angoli. Eppure solo tramite le curve potevo sperare di ottenere la chiave che mi avrebbe dato l’accesso allo Spazio-Tempo. Scoprii che soltanto muovendomi verso l’alto ed ancora muovendomi a destra avrei potuto essere libero dal tempo con il movimento. …
L'INFINITO
Tavola 7-I SETTE SIGNORI
... Nascosto e sepolto, perduto
dalla conoscenza dell’uomo, profondo nel finito, esiste l’Infinito. Perduta ma
esistente, fluente in tutte le cose, vivente in Tutto è la Mente Infinita. ...
... Ogni cosa creata si basa
sull’Ordine: la Legge governa lo spazio dove dimora l’Infinito. Dall’equilibrio
derivano i grandi cicli, muovendosi in armonia verso la fine dell’Infinito.
Sappi, oh uomo, che lontano nello spazio tempo, lo stesso Infinito dovrà
passare il cambiamento.
Tavola 10-LA CHIAVE DEL TEMPO
…
Ho visto i movimenti dei cicli, ampi
tanto quanto il pensiero della Sorgente può trasmettere.
Poi seppi che anche l’Infinito si muove verso qualche impensabile meta. Vidi che il Cosmo è Ordine e parte di un moto che si estende in tutto lo spazio, una parte di un Ordine di Ordini, costantemente muoventi in un’armonia di spazio. Vidi girare i cicli simili a grandi cerchi attraverso il cielo. Seppi allora, che tutto quello che è stato sta crescendo per incontrare ancora un altro essere, in un lontano raggruppamento di spazio e di tempo. Seppi poi che nelle Parole c’è il potere per aprire i piani nascosti all’uomo. Sì, seppi che anche nelle parole false è nascosta la chiave che aprirà l’alto ed il basso. …Sappi, oh uomo, che tutto lo
spazio è pieno di mondi nei mondi; sì, uno nell’altro eppure separati dalla
Legge. ....
Tavola 11-LA CHIAVE AL SOPRA ED AL SOTTO
... Eppure sappiate che nell’Infinito non esiste né sopra né sotto. Ma sempre c’è e sempre ci sarà Unione di Tutto, quando il tutto sarà completo. …
NOVE
Tavola 9-LA CHIAVE DELLA LIBERTA’DELLO SPAZIO
… Nove sono le dimensioni interconnesse, e Nove sono i cicli dello spazio. Nove sono le espansioni della coscienza, e Nove sono i mondi dentro i mondi. Sì, Nove sono i Signori ed i Cicli che provengono da sopra e da sotto.
Tavola 11-LA CHIAVE AL SOPRA ED AL SOTTO
... In profondità sotto la superficie della Terra, nelle Sale di Amenti, sono seduti i Sette, i Signori dei Cicli, sì, ed un altro, il Signore del Sotto. …
... Vi racconto ora i misteri dei cicli che si spostano con movimenti che sono insoliti all’essere limitato, perché sono infiniti oltre la conoscenza dell’uomo. Sappiate che ci sono nove cicli: sì, nove sopra e quattordici sotto, che si muovono in armonia verso il luogo di unione che esisterà nel futuro del tempo. …
... i Signori dei Cicli sono unità di coscienza mandate da altri per unificare Questo con il Tutto. Loro sono i più alti di tutti i Cicli, operando in armonia con la Legge. Loro sanno che nel tempo tutto sarà perfetto, non essendoci nessun sopra e nessun sotto, ma tutto Uno in un Infinito perfetto, un’armonia di tutto nell’Unione di Tutto. …
… Noi, che siamo stati nei cicli oltre a te, siamo coloro che per primi avanzammo dalla Sorgente e, nel passaggio attraverso lo Spazio-Tempo, abbiamo acquisito l’abilità di usare le Leggi del Più Grande, che sono lontane dalla concezione dell’uomo. Là non c’è niente che realmente è sotto di te, ma solo una diversa attività della Legge. Guarda sopra e guarda sotto, troverai lo stesso, perché tutto è parte dell’Unione che si trova alla Sorgente della Legge. La coscienza inferiore è una tua stessa parte, come lo siamo noi. Tu da bambino non avevi la conoscenza che è venuta dopo, quando sei diventato uomo. Paragona i cicli all’uomo nel suo viaggio dalla nascita alla morte, e vedi nel ciclo inferiore il bambino con la conoscenza che aveva; guarda te stesso come un bambino diventato più grande che si arricchisce in conoscenza al passare del tempo. Guarda Noi, il bambino cresciuto in maturità con la conoscenza e la saggezza che aumenta con gli anni. Così, oh Thoth, sono i cicli di coscienza, figli in diverse fasi di crescita, eppure provenienti tutti da un’unica Fonte, la Saggezza, e tutti che torneranno nuovamente alla Saggezza”. …
Tavola 7-I SETTE SIGNORI
… Poi mi parlò il Signore dell’Otto dicendo: “Tutto quello che sai è solo una minima parte. Non hai ancora toccato il Grande. Lontano dallo spazio dove la Luce regna suprema, io venni alla Luce. Fui formato, ma non come sei formato tu. Corpo di Luce era la mia forma senza forma. Non conoscevo la Vita e non conoscevo la Morte, eppure sono maestro di tutto quello che esiste. Cerca di trovare il sentiero attraverso le barriere. Viaggia sulla via che conduce alla Luce”. Ancora mi parlò il Nove dicendo: “Cerca di trovare il sentiero all’aldilà. Non è impossibile giungere ad una coscienza superiore. Perché quando Due sono diventati Uno ed Uno è diventato il Tutto, sappi che la barriera si è sollevata, e sei reso libero dalla strada. Cresci dalla forma al senza forma. Potrai essere libero dalla strada”. …
Tavola 10-LA CHIAVE DEL TEMPO
… Anche i Signori dei Cicli con tutta la loro saggezza sanno che non hanno ancora raggiunto la meta, perché la Verità aumenta sempre.
COSCIENZA
Tavola 9-LA CHIAVE DELLA LIBERTA’DELLO SPAZIO
,.. Lo spazio è pieno di quelli (cicli)nascosti, perché lo spazio è diviso dal tempo. Cerca la chiave allo Spazio-Tempo, ed aprirai l’accesso.
Sappi che da un capo all’altro dello Spazio-Tempo la coscienza esiste veramente. Sebbene sia nascosta alla nostra conoscenza, eppure esiste per sempre.
La chiave ai mondi dentro di te si trova solo nell’intimo, perché l’uomo è la porta del mistero e la chiave è l’Uno nell’Uno. Cerca all’interno del cerchio. Usa il Verbo che ti darò. Apri la porta dentro di te, e certamente anche tu vivrai. Uomo, tu pensi di vivere, ma sappi che la vita è dentro la morte, perché sicuramente finché sei legato al tuo corpo, per te la vita non esiste.
Soltanto l’Anima è libera dallo spazio, ha vita che è realmente vita. Tutto il resto è solo una schiavitù, una catena da cui liberarsi.
Non pensare che l’uomo sia nato dalla Terra, anche se può essere venuto dalla Terra. L’uomo è uno spirito nato dalla Luce. Ma, senza il sapere, egli non potrà mai essere libero. L’Oscurità circonda il Nato-Luce, l’Oscurità incatena l’Anima. Solo chi sta cercando può sperare di essere libero. Stanno cadendo le ombre intorno a te. L’Oscurità riempie tutto lo spazio. Splendi, oh Luce dell’anima umana. Riempi l’Oscurità dello spazio. Sei il Sole della Grande Luce. Ricorda e sarai libero. Non rimanere nelle ombre. Sorgi dall’Oscurità della notte. Lascia che la tua Anima sia Luce, oh Nato dal Sole, colmata con la gloria della Luce, liberata dalle catene dell’Oscurità, Anima che è Uno con la Luce. Sei la chiave a tutta saggezza.
Dentro di te c’è tutto il tempo e lo spazio. Non vivere schiavo dell’Oscurità. Libera la tua forma Luce dalla notte. “Grande Luce che riempi tutto il Cosmo, fluisci pienamente all’uomo. Fai del tuo corpo una fiaccola di Luce che, fra gli uomini, non si estingua mai”. A lungo, nel passato, ho cercato la saggezza, la conoscenza ignota all’uomo. Lontano, nel passato, ho viaggiato nello spazio dove è iniziato il tempo. …
Tavola 11-LA CHIAVE AL SOPRA ED AL SOTTO
... La coscienza sotto di te si espande sempre in modi diversi da quelli a te conosciuti. Sì, anche nello Spazio-Tempo sotto di te, la coscienza è sempre crescente in modi che sono diversi da quelli che facevano parte delle tue stesse vie. Perché sappi che cresce come risultato della tua crescita, ma non nello stesso modo nel quale sei cresciuto tu. La crescita che hai avuto e che adesso possiedi, ha portato in essere una causa ed un effetto. Nessuna coscienza segue il sentiero delle precedenti, altrimenti tutto sarebbe una inutile ripetizione. Ogni coscienza del ciclo esiste in seguito al suo percorso verso la meta finale. Ognuna gioca il suo ruolo nel Piano dei Cosmi. Ognuna gioca il suo ruolo nella fine ultima. Più lontano è il ciclo, maggiore la sua conoscenza e capacità di armonizzare la Legge del tutto. Sappi che, nei cicli sotto di noi, stanno operando i ruoli minori della Legge, mentre noi del ciclo che si estende da qui all’Infinito ci sforziamo di costruire la Legge più grande. Ognuno ha un suo ruolo da giocare nei cicli. Ognuno ha il suo compito da eseguire a modo suo. Il ciclo sotto di te non è inferiore, ma è solo formato per una necessità che esiste, perché sappi che la fonte della saggezza che emette i cicli è eternamente alla ricerca di nuovi poteri da raggiungere. Sappi che la conoscenza si raggiunge solo con la pratica, e la saggezza si crea solo con la conoscenza, ed in questo modo i cicli sono creati dalla Legge. Sono strumenti per la conquista della conoscenza, perché il Piano della Legge è la Fonte di Tutto. Il ciclo sotto non è realmente in basso, ma è solo differente nello spazio e nel tempo. La Coscienza là sta operando, e prova meno cose di quelle che fai tu. E sappi che proprio come tu stai operando al meglio, così sopra ci sono quelli che stanno operando come te con altre Leggi. La differenza che esiste tra i cicli è solo nell’abilità di operare con la Legge.
Noi, che siamo stati nei cicli oltre a te,
siamo coloro che per primi avanzammo dalla Sorgente e, nel passaggio attraverso
lo Spazio-Tempo, abbiamo acquisito l’abilità di usare le Leggi del Più Grande,
che sono lontane dalla concezione dell’uomo. Là non c’è niente che realmente è
sotto di te, ma solo una diversa attività della Legge. Guarda sopra e guarda
sotto, troverai lo stesso, perché tutto è parte dell’Unione che si trova alla
Sorgente della Legge. La coscienza inferiore è una tua stessa parte, come lo
siamo noi. Tu da bambino non avevi la conoscenza che è venuta dopo, quando sei
diventato uomo. Paragona i cicli all’uomo nel suo viaggio dalla nascita alla
morte, e vedi nel ciclo inferiore il bambino con la conoscenza che aveva;
guarda te stesso come un bambino diventato più grande che si arricchisce in
conoscenza al passare del tempo. Guarda Noi, il bambino cresciuto in maturità
con la conoscenza e la saggezza che aumenta con gli anni. Così, oh Thoth, sono
i cicli di coscienza, figli in diverse fasi di crescita, eppure provenienti
tutti da un’unica Fonte, la Saggezza, e tutti che torneranno nuovamente alla
Saggezza”. …
ETERE
Tavola 9-LA CHIAVE DELLA LIBERTA’DELLO SPAZIO
… Sappi che da un capo all’altro dello spazio che abiti, ce ne sono altri così grandi come il tuo, interconnessi tramite il cuore della tua materia, eppure separati nel loro proprio spazio. Una volta, in un tempo a lungo dimenticato, io, Thoth, aprii l’accesso e penetrai in altri spazi imparando i segreti nascosti. Profondi nell’essenza della materia ci sono molti segreti nascosti. …
Tavola 4-LA NASCITA DELLO SPAZIO
… Ho trovato chi ha conquistato l’etere. Erano liberi dallo spazio, eppure erano ancora uomini. Usando la forza che è il fondamento di TUTTE le cose, lontano nello spazio, hanno costruito un pianeta, attirato dalla forza che fluisce dal TUTTO; condensando, fondendo l’etere in forme che crescevano come volevano loro. Superando in scienza tutte le razze, potenti in saggezza, figli delle stelle. Mi fermai molto tempo, per studiare la loro saggezza. Li vidi creare fuori dall’etere città enormi di rosa ed oro. Composto dall’elemento originario, base di tutta la materia, l’etere si proiettava lontano. Poi lontano hanno conquistato l’etere, liberandosi dalla schiavitù della fatica; formavano nella loro mente solo una figura e prontamente la creavano, si sviluppava. …
... Sei formato dall’etere primario, colmato dalla luminosità che fluisce dalla Sorgente, legato all’etere fuso intorno, eppure sempre ardente finché alla fine sarai libero. Libera la tua fiamma dall’oscurità, vola dalla notte e sarai libero. …
Tavola 5-L’ABITANTE DI UNAL_LUNA-HORLET
… Sappi, oh uomo, che Horlet il Maestro, non fu mai un figlio degli uomini. Lontano nel passato, quando Atlantide al principio crebbe in potenza, apparve un essere con la Chiave della Saggezza, indicando la Via della Luce a tutto. Indicò a tutti gli uomini il cammino per la realizzazione, la Via della Luce che fluisce fra gli uomini. Dominava l’oscurità, guida dell’Anima umana in alto, verso le altezze che erano Uno con la Luce. Egli divise i Regni in parti. Erano dieci, governati dai figli degli uomini. Su un altro, costruì un Tempio, non edificato dai figli degli uomini. Fuori dall’Etere Egli chiamò la sua sostanza, plasmata e formata dal potere di Ytolan nelle forme che costruì con la Sua mente. Per miglia su miglia coprì l’isola. Spazio su spazio crebbe nella sua grandezza. Nera, eppure non nera ma scura come lo spazio-tempo, e profonda nel suo cuore era l’Essenza della Luce. Rapidamente crebbe il Tempio nell’essere, plasmato e forgiato dal Verbo dell’Abitante, richiamato dal senza forma in una forma. Egli costruì poi nel Tempio grandi stanze, e le riempì con forme richiamate dall’Etere, le colmò con la saggezza rievocata dalla Sua mente. Egli era senza forma all’interno del Suo Tempio, eppure si era formato ad immagine degli uomini. Dimorava tra loro, eppure non era simile ma era singolare e molto diverso dai figli degli uomini.
LEGGE
Tavola 3-LA CHIAVE DELLA SAGGEZZA
… Osserva la Legge, perché tutto è Legge. Non cercare quello che la Legge non è, perché esiste solo nell’illusione dei sensi. …
Tavola 10-LA CHIAVE DEL TEMPO
… Sappi, oh uomo, che tutto quello che esiste è solo a causa della Legge. Conosci la Legge e sarai libero, mai più legato dalle catene della notte. …
FUTURO DEL TEMPO
Tavola 12-LA LEGGE DI CAUSA ED EFFETTO E LA
CHIAVE DELLA PROFEZIA
… Ascolta oh uomo, le parole della mia saggezza, ascolta la voce di Thoth, l’Atlantideo. Ho conquistato la Legge dello Spazio-Tempo. Ho raggiunto la conoscenza del futuro del tempo. So che l’uomo nel suo movimento attraverso lo Spazio-Tempo sarà sempre Uno con il Tutto. Sappi, oh uomo, che ogni cosa del futuro è un libro aperto che si può leggere. …
Tavola 12-LA LEGGE DI CAUSA ED EFFETTO E LACHIAVE DELLA PROFEZIA
Sappiate che dovrete sempre progredire, mossi dalla Legge di causa ed effetto, finché alla fine entrambe diverranno Uno. …
… Sappi che il futuro non è fisso o stabile, ma varia così come varia la causa che produce un effetto. Osserva nella causa che porterai ad effetto, e sicuramente ne vedrai tutto il suo fine. …
…..Tu, tu stesso, sei l’effetto della causalità ed a turno sarai ancora la causa di altri effetti. Così, oh uomo, sii certo che gli effetti che determini saranno sempre cause di effetti sempre più perfetti. Sappi che il futuro non è mai fisso, ma segue il libero arbitrio dell’uomo quando si muove attraverso i movimenti dello Spazio-Tempo, verso la meta dove inizia un nuovo tempo L’uomo può solo leggere il futuro per le cause che producono effetti. Cerca dentro la causa e sicuramente troverai l’effetto . Ascolta, oh uomo, mentre ti parlo del futuro, ti parlo dell’effetto che segue la causa.
FORME
Tavola 12-LA LEGGE DI CAUSA ED EFFETTO E LACHIAVE DELLA PROFEZIA
… Ascolta, oh uomo, e senti questa saggezza: dove cessano nome e forma? Solo nella coscienza, invisibile, brilla un’infinita forza di radianza. Le forme che crei con la luminosità della tua visione sono veramente gli effetti che seguono la tua causa.
Tavola 3-LA CHIAVE DELLA SAGGEZZA
… Ricorda, oh uomo, tutto ciò che esiste è solo un’altra forma di quello che non esiste. Ogni cosa che è stata prima sta procedendo ancora in un altro essere e tu stesso non sei un’eccezione.
Tavola 4-LA NASCITA DELLO SPAZIO
La fiamma del principio
dell’Eternità del TUTTO parla con la musica, canta con i colori. Tu sei
scintilla della fiamma, oh figlio mio, ardente con il colore e vivente con la
musica.
Da IL LIBRO DI THOTH
Nessun commento:
Posta un commento