IPOTESI
SUONO FONETICO E IL NUMERO 3
ABRAHAM E BRAHMAN
ABRAHAM---Abrahamo , [a] originariamente Abramo , [b] è il patriarca comune delle tre religioni abramitiche . [1] Nel giudaismo, è il padre fondatore dell'alleanza dei pezzi , la relazione speciale tra il popolo ebraico e Dio ; nel cristianesimo, egli è il prototipo di tutti i credenti, ebrei o gentili; e nell'Islam è visto come un anello nella catena di profeti che inizia con Adamo e culmina a Maometto . [2] ]https://en.m.wikipedia.org/wiki/Abraham
BRAHMAN-- l'Uno emana la sua persona dentro il molteplice delle varie divinità personali, e diventa come impersonale. Come impersonale appare quale substrato del cosmo, come super-sostanza di tutte le cose, il Brahman. ......Dal Brahman, per emanazione, procedono tutti gli dei. Così da Brahman procede Brahma, che è il produttore del cosmo, Vishnu, che è il dio conservatore del cosmo, Shiva, che è il dio distruttore. Queste personificazioni del Brahman non sono presentate al culto come astratte, ma con una corporeità, con una forte percettibilità cultuale.-------Le tre divinità Brama, Vishnu e Shiva formano la Trimurti, parola che vuol dire in sanscrito “tre forme”. Sono infatti tre manifestazioni per emanazione dell'Uno, cioè di Brahman. Sono tre figure divine che sono semplici aspetti riconducibili al Brahman, detto anche Ishvara o Saguna Brahman.http://www.perfettaletizia.it/…/infomazi…/miti/induismo.htm…
"Brahman" . La parola deriva dalla radice "brh", che significa "ciò che cresce" (brhati) o "Quale causa di crescere" (brhmayati).
Nessun commento:
Posta un commento