.

LAVORO CREATIVO

1° CAPITOLO http://margheritabiruschieden.blogspot.it/

2° CAPITOLO http://margheritabiruschioltre.blogspot.it/

3° CAPITOLOhttp://margheritabiruschicaos.blogspot.it/

4° CAPITOLOhttps://margheritabiruschigrandemadre.blogspot.it/


5°CAPITOLOhttp://margheritabiruschicropcircles.blogspot.it/2015/05/6crop-circlegiove.html

I MIEI BLOG
http://margheritabiruschirestauro.blogspot.it/http://margheritabiruschiartefigurativa.blogspot.it/http://margheritabiruschismerillo.blogspot.it/http://margheritabiruschiritratti.blogspot.it/?zx=9e0c71f28c935b42http://margheritabiruschiparola.blogspot.it/http://margheritabiruschiteatro.blogspot.it/
https://www.facebook.com/margherita.biruschi

Ricordati di santificare le feste


Non voglio santificare i giorni festivi perché sono la contabilità di quelli lavorativi e misurano le ore, i minuti ,i secondi .

Il sole , la luna solcano l'arco, perché nel riflesso li possa contemplare.Non programmo non taglio, non misuro, ma lodo i colori, la pace e l'ascolto notturno.
Il tempo tende a spiegare .... se lo sgualcisco , lui sa anche ripiegare.

Non voglio ricordare, preferisco dimenticare per il puro piacere di santigiocare.

APPUNTI --RIFLESSIONI--IPOTESI





giovedì 13 ottobre 2016

SIMILITUDINE_ (TOGUNA e MECCA)

TEMPO VERTICALE _TEMPO ORIZZONTALE


 MALI
DOGON -TOGUNA

(...)Togu nà (una sorta di caso à palabres): un edificio solo per gli uomini. Riposano qui gran parte della giornata per tutto il calore della stagione secca, discutere di affari e prendere decisioni importanti in Toguna .(Dogon people-Wiki)


  

MECCA
(....)la tradizione islamica la descrive come centro di importanti scambi commerciali (mawim) e di raduno spirituale......(WIKI)
 
  







TELLEM


(...)
Nel XIV secolo i Dogon, che provenivano dal Mandé e che fuggivano dall'Islam, arrivarono alla falesia e provocarono lo spostamento dei Tellem verso sud, nel Burkina Faso. Alcuni studiosi ipotizzano che parte dei Tellem possa essersi fusa con i Dogon, come sembrerebbe essere testimoniato da elementi di cultura materiale, quali statue di legno tuttora in uso presso i Dogon e denominate Tellem, e soprattutto la misteriosa storia delle conoscenze astronomiche particolarmente avanzate di cui sarebbero stati a conoscenza i Tellem e di cui resterebbero tracce nelle leggende dei Dogon. In particolare, i Tellem credevano che la loro origine fosse da trovarsi nella stella Sirio, cui attribuivano l'esistenza di una stella gemella: tale situazione è stata confermata dalla scienza astronomica solo nella seconda metà del XX secolo.
(...) (WIKI) 



TELLEM
KHEM
ztelem

Nessun commento:

Posta un commento