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mercoledì 7 ottobre 2015
SOGNO
SOGNO
scale appese sulla parete esterna rivestita con mattoncini, ultimo piano di una casa.
Un bambino di pochi anni, indica gli oggetti appesi, come se fossero giocattoli e mi invita a giocare con lui 9/10/2015....................................................................................
Giochiamo
12/5/2016.................................................................................................
oggi scopro
snakes and ladders
Scale e serpenti. India, XIX sec.,
Il tabellone tradizionale di "scale e serpenti" rappresenta un percorso di forma bustrofedica,
solitamente costituito da 10 righe di 10 caselle. Il percorso è reso
più complesso da un certo numero di "scale" e "serpenti" che
attraversano il tabellone verticalmente, congiungendo due caselle di
righe diverse. La posizione delle scale e dei serpenti può variare.
Analogamente a quanto avviene nel gioco dell'oca, i giocatori procedono del numero di caselle indicato dal lancio di un dado. Un segnalino che arriva in una casella posta "ai piedi" di una scala viene spostato alla casella in cima alla scala; viceversa, un segnalino che arriva in una casella con la bocca di un serpente "retrocede" fino alla coda. Nella maggior parte delle versioni, un giocatore che lancia un 6 ha diritto a giocare ancora.
Vince chi arriva per primo all'ultima casella del percorso. In alcune varianti (non sempre), l'ultima casella deve essere raggiunta con un lancio di dado esatto; eventuali punti in eccesso porterebbero il segnalino a raggiungere la meta per poi retrocedere dei punti residui.
https://it.wikipedia.org/wiki/Scale_e_serpenti
Analogamente a quanto avviene nel gioco dell'oca, i giocatori procedono del numero di caselle indicato dal lancio di un dado. Un segnalino che arriva in una casella posta "ai piedi" di una scala viene spostato alla casella in cima alla scala; viceversa, un segnalino che arriva in una casella con la bocca di un serpente "retrocede" fino alla coda. Nella maggior parte delle versioni, un giocatore che lancia un 6 ha diritto a giocare ancora.
Vince chi arriva per primo all'ultima casella del percorso. In alcune varianti (non sempre), l'ultima casella deve essere raggiunta con un lancio di dado esatto; eventuali punti in eccesso porterebbero il segnalino a raggiungere la meta per poi retrocedere dei punti residui.
https://it.wikipedia.org/wiki/Scale_e_serpenti
bustrofedica,
Per estensione, si dice bustrofedica una forma geometrica dotata del medesimo andamento a serpentina: per esempio, la forma del percorso nel gioco tradizionale anglosassone Snakes and Ladders.
Per estensione, si dice bustrofedica una forma geometrica dotata del medesimo andamento a serpentina: per esempio, la forma del percorso nel gioco tradizionale anglosassone Snakes and Ladders.
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