PLASMA
QUARTO STATO DELLA MATERIA
Come nel Sole, in un plasma termonucleare, in cui la
temperatura raggiunge milioni di gradi, è possibile innescare
la fusione nucleare.
In fisica e chimica, il plasma è un gas ionizzato, costituito da un insieme di elettroni e ioni e globalmente neutro (la cui carica elettrica totale è cioè nulla). In quanto tale, il plasma è considerato come il quarto stato della materia, che si distingue quindi dal solido, il liquido e l'aeriforme, mentre il termine "ionizzato" indica che una frazione significativamente grande di elettroni è stata strappata dai rispettivi atomi.
..............
sulla Terra la presenza del plasma è relativamente rara (fanno eccezione i fulmini e le aurore boreali), nell'Universo costituisce più del 99% della materia conosciuta: si trovano infatti sotto forma di plasma il Sole, le stelle e le nebulose. Va precisato, tuttavia, che la materia conosciuta rappresenta soltanto una piccola percentuale, pari a circa il 5%, dell'intero contenuto di materia ed energia dell'Universo, mentre il restante 95% è costituito dalle cosiddette energia oscura e materia oscura,(W)
.................................
PLASMA
AURORA BOREALE
PLASMA NEL SANGUE
centrifuga e separazione
PLASMA/URINA
ROTEARE
centrifuga
centrifuga
SANGUE
ISSIONE
(.....)Zeus, irato, lo consegnò ad Ermes perché lo torturasse, e il dio messaggero obbedì ben volentieri, legando strettamente il re e flagellandolo senza pietà, fino a quando non avesse ripetuto: "I benefattori devono essere onorati". Poi lo legò ad una RUOTA di FUOCO che girava senza sosta nel cielo.(....)W.
Nessun commento:
Posta un commento